IQ3DQ/P POTA I-0376 - IQ3DQ - Dolomites Contest Team

Dolomites Contest Team
IQ3DQ
#540
Vai ai contenuti
IQ3DQ/P POTA I-0376
La riserva naturale integrale del Monte faverghera, si trova a circa 1550 m in un territorio di circa 14 ettari gestito dal reparto carabinieri biodiversità di Belluno. La riserva è raggiungibile partendo dal parcheggio faverghera e percorrendo la strada silvopastorale adiacente, con un dislivello di circa 300 m.
La riserva si estende su tutto il versante nord orientale del Monte faverghera che appartiene alla catena delle Prealpi venete. I terreni sono di natura calcarea e la morfologia del territorio è caratterizzata dalle forme di modellamento carsico, in particolare dalla presenza di doline, grotte, pozzi e campi solcati. Dopo avere attivato per il diploma rifugi e bivacchi alpini il rifugio brigata Cadore, nel pomeriggio come avevamo annunciato con inizio alle 14:00 locali, abbiamo attivato la referenza pota I-0376, Utilizzando per l’occasione esclusivamente i di poli per i 20 e per i 40 m. La scelta del sito dal quale andavamo a trasmettere non si è rivelata delle migliori a causa del forte vento, che ci ha esposto praticamente per un paio d’ore nel corso delle nostre attività. Abbiamo quindi dovuto accelerare le operazioni portando a termine 24 Qso, Tra i quali graditissimi quelli di Fabio IK2LEY in cw e Vinicio IK2CIO. Purtroppo la banda dei 20 m fonia che volevamo utilizzare nel pomeriggio era impegnata nello Scandinavia Contest. Ultimo qso  con LZ2SM alle 15.30 locali Ha chiuso la nostra attività pota di questa settimana.
Per il nostro gruppo questa e’ stata la seconda attività POTA, dopo l’attivazione del parco naturale delle Dolomiti friulane della settimana scorsa; e la nostra impressione è stata per la seconda volta positiva, relativamente al l’interesse che questa attività suscita da parte dei nostri colleghi radioamatori.
IQ3DQ ©2021
P.zza Chianesia n° 13/3 I-32040 Vodo di Cadore (BL)
MDXC#540 " Belluno Club Station "
Flag Counter
Torna ai contenuti