IQ3DQ/P POTA I-0303 - IQ3DQ - Dolomites Contest Team

Dolomites Contest Team
IQ3DQ
#540
Vai ai contenuti
IQ3DQ/P POTA I-0303
La posizione che abbiamo scelto all’interno della Riserva, ci ha permesso di arrivare in prossimità con la macchina e di trasferire il materiale su un prativo attrezzato con delle panche e abbastanza esposto al sole.  Purtroppo giunti sul posto alle 7,30 le panche ed il prato erano completamente coperte da un discreto strato di galaverna. Sistemato da IK3HHV e Renzo il dipolo multibanda della spiderbeam sul palo in vetroresina e sistemata l’antenna verticale con la nuova versione della bobina, misurate con l’analizzatore il miglior setup, abbiamo iniziato le trasmissioni in 40 metri fonia con una serie di stazioni italiane. Nel corso della mattinata abbiamo fatto diverse comparazioni tra la verticale e il dipolo in 20 metri, con buone performance della verticale. Una conferma rispetto alle verifiche della scorsa settimana.  
Con l’alzarsi del sole, la temperatura seppur sempre rigida è salita e ci ha permesso di poter operare con maggiore confort. Per nostra fortuna avevamo previsto una situazione di questo tipo, per cui avevamo al seguito tutta una serie di beni di conforto, portati da casa…
La mattinata è proseguita con passaggi di banda e di modo in base alla situazione che si veniva a realizzare. Molto spesso succede che i nostri miseri 5 Watts, vengano coperti da stazioni e colleghi con maggiore potenza e senza troppi convenevoli, in questi casi, inutile ogni resistenza e si ripiega di banda o di modo.  Alcune volte, è successo che dopo avere insistentemente chiesto “is the frequency in use ? e aver velocemente inviato lo spot al cluster via Telegram, la frequenza venisse occupata da altri…
La mattinata è stata interamente impegnata con vari collegamenti alcuni con altri attivatori .. POTA, SOTA, /p, /QRP, diplomi vari, parecchi colleghi Inglesi, che sembra vengano attratti dalle attivazioni in gruppo… Quando ne arriva uno, devi aspettartene degli altri… probabilmente hanno un network interno.
Dopo la pausa per la consumazione del pasto “al sacco” le prime chiamate dell’Ukranian Contest e da lì la necessità di spostarsi sui 30 metri e cambiare spesso frequenza causa rumori attigui. La giornata si è conclusa con la chiusura delle attività verso le 15 locali con un ottimo numero di QSO, oltre 100, cifra mai raggiunta da una nostra attivazione.
Unico fastidio della giornata, quello di dover constatare come una batteria LIPO da 12680 mAh collassasse dopo 10 minuti d’uso nonostante la lunga carica.  Batteria acquistata on line …
IQ3DQ ©2021
P.zza Chianesia n° 13/3 I-32040 Vodo di Cadore (BL)
MDXC#540 " Belluno Club Station "
Flag Counter
Torna ai contenuti