IQ3DQ/P DRI-VE125 - IQ3DQ - Dolomites Contest Team

Dolomites Contest Team
IQ3DQ
#540
Vai ai contenuti
IQ3DQ/P DRI-VE125
RELAZIONE ATTIVAZIONE DRI VE-125 Rif. Bivacco Campestrin mt. 1649
 
 
Come programmato questa attivazione per domenica 25 Aprile, ci avrebbe dato l’opportunità di collegare da 1649 metri i tanti colleghi che come noi hanno scelto una giornata per fare attività radio. In particolar modo avremmo voluto collegare la stazione IQ3QC/1…
 
Partiti alle 8.00 da Ospitale di Cadore, in prossimità della Chiesa parrocchiale, abbiamo preso la strada silvo pastorale che seguendo la sinistra orografica del torrente Valbona, porta al sentiero CAI 483 per la Casera Valbona.  Purtroppo a valle abbiamo avuto la notizia che entrambi i bivacchi erano chiusi per manutenzioni/COVID19.  Decisi a intraprendere comunque anche se all’esterno le nostre attività non ci siamo preoccupati e abbiamo iniziato il percorso in salita, la strada dopo un paio di chilometri dal Paese, era interdetta al passaggio delle vetture per delle frane a monte.
 
Preso il sentiero CAI 483 siamo giunti verso le 9.30 in Casera Valbona, dove abbiamo fatto il primo fermo per recupero forze. Il peso degli zaini, questa settimana ha superato il livello di guardia; volendo testare delle antenne ci siamo caricati io corca 18 Kg ed Enrico una decina. Dopo la sosta in Casera Valbona, abbiamo seguito il sentiero per la parte più ripita fino al bivacco Campestrin, raggiunto verso le 11,20, attraversando negli ultimi due chilometri i sentieri completamente innevati. Fortunatamente non abbiamo trovato difficoltà in tratti particolarmente ghiacciati.  Giunti nel bivacco ( fortunatamente trovato aperto ) nonostante l’avviso a valle abbiamo potuto issare sul pennone dell’alza bandiera la End fed e il dipolo dei 40 metri monobanda.
 
Le attività sono iniziate verso le 11,47 locali con il primo collegamento in CW 20 metri con LZ1MG e di seguito con IZ3BSU che ci ha comunicato come sul RBN nessuna segnalazione ci dava on air.  
 
Il Bivacco Campestrin si trova all’interno di una valle con assenza totale di ripetitori telefonici, per cui non abbiamo avuto alcuna possibilità di essere segnalati da valle, ne comprendere se altre stazioni stessero operando in contemporanea.
 
Approffittando del Helvetian Contest abbiamo collegato interresanti stazioni in banda 20 metri, due colleghi della zona 9 che stavano tranquillamente conversando tra loro e che alla nostra chiamata si sono prodigati nel ottimizzare la direzione delle loro antenne per meglio ascoltarci.. confermandoci con grande loro sorpresa il collegamento.
 
Verso le 13.00 hanno raggiunto il bivacco tre ragazzi da Treviso e abbiamo condiviso con loro un altro paio d’ore prima di staccare le antenne  prepararci alla discesa.
 
Attività ultimata con 15 qso CW/SSB in una ( per fortuna ) splendida giornata di sole.
 
Per la prossima attivazione alleggeriremo al massimo il carico e utilizzeremo un setup minimale.
 
Foto, video, caricati nella pagina MQC.
IQ3DQ ©2021
P.zza Chianesia n° 13/3 I-32040 Vodo di Cadore (BL)
MDXC#540 " Belluno Club Station "
Flag Counter
Torna ai contenuti